INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

   degli utenti che consultano il sito web della scuola: www.comprensivosquinzano.edu.it

 

 Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Scuola (www.comprensivosquinzano.edu.it.)

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati in questo portale ma riferiti a risorse esterne.

 TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è la scuola, ISTITUTO COMPRENSIVO SQUINZANO, con sede in Squinzano,  Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  Tel: 0832 785213-789262.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per verificare la conformità dei nostri trattamenti sui dati personali a questa informativa e alla normativa italiana ed europea.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)  è raggiungibile al seguente indirizzo email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Lo stesso è a vostra disposizione per le richieste di informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e costituisce il punto di contatto per l'Autorità di controllo.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Scuola, ISTITUTO COMPRENSIVO SQUINZANO, nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico per adempiere ad un obbligo legale, nonché - in circostanze limitate e previo consenso prestato dall'interessato (o, se minorenni, dagli esercenti la patria potestà) - per i fini divulgativi delle attività e delle iniziative svolte dalla scuola (es. mediante pubblicazione di foto o video).

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Come utilizziamo le informazioni personali degli utenti

Con l'uso o la consultazione del presente sito la scuola tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per specifiche finalità quali:

- raccolta necessaria ed automatica dei dati degli interessati inerenti all'interazione con il sito web;

erogazione di alcuni servizi connessi direttamente/indirettamente agli utenti;

- trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dagli utenti per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza;

- prevenzione e ricerca di eventuali attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito web.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminati utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante Io stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

             ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche dì
              provenienza, ecc.);

             controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Scuola, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene Invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali, nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

DESTINATARI DEI DATI

Ai fini della fruizione dei servizi tramite il presente Sito, nonché per ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari, i dati degli utenti potranno essere comunicati:

- a società terze, contrattualmente collegate alla Scuola, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto della Scuola (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, fornitori di servizi dì sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitori di servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

É fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall'Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

I dati personali raccolti non saranno diffusi.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati raccolti dal Sito saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l'espletamento dì tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l'interessato abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della scuola (art. 2947, co. l e 3 c.c.).

TRASFERIMENTO DEI DATI

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che la Scuola, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l'ubicazione dei dati anche in Paesi extra¬UE. In tal caso, la Scuola assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Chiunque ha il diritto di ottenere dalla Scuola la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Gli Utenti interessati, in particolare, hanno diritto di ottenere l'indicazione:

- del contenuto e dell'origine dei dati personali;

- delle finalità e modalità del trattamento;

- della logica applicata al trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;

- della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati;

- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l'integrazione dei dati;

- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o fa limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

- la portabilità dei dati presso altro titolare;

- in casi limitati, l'opposizione al trattamento o l'opposizione a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);

- la revoca di qualsiasi consenso prestato, ove previsto (si precisa che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);

- l'attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.

Per saperne di più, è possibile contattare il Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 DIRITTO DI RECLAMO

Si ricorda infine che l'interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l'esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (a tal proposito si inviata a consultare il sito web www.garanteprivacy.it per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo)

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Art. 13 del Reg. UE n. 679/2016)

 

Chi tratta i dati personali degli alunni e dei genitori

Titolare del trattamento

            Tutti i trattamenti di dati personali a cui si riferisce la presente informativa sono effettuati     dall’Istituto Comprensivo Squinzano (in
            seguito, "Titolare" o “Istituto”), in qualità di titolare del trattamento, che informa, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n.         
            2016/679 (in seguito, “GDPR”), che i dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Istituto Comprensivo Squinzano (d’ora in avanti “Istituto”), - c.a.p. 73018 tel. 0832 785213,  indirizzo internet: www.comprensivosquinzano.edu.it ; P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Lo stesso costituisce il punto di contatto per chiedere e ricevere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali.

 

Tipologie di dati trattati

a. Dati anagrafici identificativi e di contatto;

b. Dati relativi alle origini razziali ed etniche, per favorire l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;

c. Dati relativi alle convinzioni religiose, per garantire la libertà di credo religioso e per la fruizione dell’insegnamento della religione cattolica o delle attività alternative a tale insegnamento;

e. Dati relativi allo stato di salute, per assicurare l’erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili, per la composizione delle classi, per la eventuale somministrazione di farmaci su richiesta del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale, nonché per l’organizzazione di viaggi e gite d’istruzione;

f. Dati relativi alle vicende giudiziarie, per assicurare il diritto allo studio anche a soggetti sottoposti a regime di detenzione, nonché le attività connesse alla difesa in giudizio in eventuali contenziosi con l’Istituto scolastico.

 

Per quale motivo e per quali finalità trattiamo i dati personali

L’istituto informa che tutti i dati personali che riguardano gli alunni e le loro famiglie, anche quelli ricompresi nelle “particolari categorie” (es. stato di salute o appartenenza a confessioni religiose) di cui all’articolo 9 del Reg. UE n. 679/2016 (di seguito, “GDPR”), raccolti attraverso la compilazione del modulo di iscrizione, saranno trattati in osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti dalle norme italiane ed europee in materia di trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni), nonché dalla legge e dai regolamenti, al fine di:

- svolgere le funzioni istituzionali in materia di iscrizione (mediante l’acquisizione e gestione delle domande e della eventuale documentazione aggiuntiva) alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado, agli anni successivi e alla scuola dell'infanzia, nonché funzioni istituzionali relative all’istruzione e alla formazione degli alunni e alle attività amministrative ad esse strumentali con riferimento ai servizi connessi alla didattica (quali le attività educative, didattiche e formative, di valutazione e orientamento per gli alunni ovvero per la gestione della carriera e del percorso scolastico, formativo e amministrativo dell'alunno, l’alimentazione e aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti e la gestione e conservazione del fascicolo degli alunni);

- avviare le attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico e gestire i rapporti scuola-famiglie;

- somministrazione di farmaci, in caso di specifica richiesta da parte del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale, su indicazione terapeutica del medico competente/azienda sanitaria locale, come da linee guida MIUR e Ministero della Salute in materia;

- attività supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche (come nel caso di utilizzo di “G Suite for Education” e accesso ai suoi applicativi, che consente la messa a disposizione di una casella di posta elettronica istituzionale, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi).

Il trattamento dei dati avverrà, anche con l'utilizzo di strumenti elettronici, ad opera di dipendenti o collaboratori dell’Istituto scolastico/CPIA interessato, istruiti opportunamente, attraverso logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono raccolti.

 

Base giuridica

Tratteremo i vostri dati personali solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i vostri dati personali. Tali motivi consistono nella necessità di:

- adempiere ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari;

- eseguire compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici;

- adempiere a compiti di interesse pubblico rilevante (nell’ambito del trattamento delle categorie particolari di dati) rientranti nell’ambito dell’istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario o per l’accesso a documenti amministrativi e accesso civico;

- salvaguardare interessi vitali dell’interessato;

- con il vostro consenso, per la raccolta delle foto degli alunni e la loro pubblicazione sul Sito web istituzionale o affissione nei locali dell’Istituto scolastico.

I motivi appena esposti costituiscono la base giuridica del relativo trattamento (cfr. art. 6 co. 1 lett. c ed e del GDPR, nonché art. 9 co. 2 lett. g del GDPR), insieme alle seguenti finalità di rilevante interesse pubblico:

- Accesso a documenti amministrativi e accesso civico;

- Attività socio-assistenziali a tutela dei minori e soggetti bisognosi, non autosufficienti e incapaci;

- Istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario;

- Trattamenti effettuati per scopi storici a fini di archiviazione nel pubblico interesse o di ricerca storica, concernenti la conservazione, l’ordinamento e la comunicazione dei documenti detenuti negli archivi di Stato, negli archivi storici degli enti pubblici, o in archivi privati dichiarati di rilevante interesse storico, per scopi scientifici per fini di ricerca scientifica, nonché per scopi statistici fini statistici da parte di soggetti che fanno parte del sistema statistico nazionale (Sistan).

 

Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; la mancata fornitura potrà comportare l'impossibilità della definizione dei procedimenti connessi alle iscrizioni degli alunni.

Il conferimento dei dati è opzionale per quanto attiene alle informazioni supplementari specificatamente indicate nei moduli predisposti dall’Istituto scolastico.

 

Per quanto tempo conserviamo i dati

Tutti i dati detenuti dall’Istituto scolastico vengono conservati solamente per il periodo necessario in base alle necessità gestionali ed agli obblighi normativi applicabili, nonché in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Poiché l’Istituto Scolastico è assoggettato a specifiche norme di conservazione dei dati (Codice dell’Amministrazione Digitale, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, Normativa IVA e contabile, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio), tutti i dati vengono conservati per il tempo stabilito dalle stesse normative e fisicamente cancellati anche mediante procedura di scarto d’archivio. I tempi possono essere molto diversi a seconda dell’oggetto del trattamento e della finalità da esso perseguita; in ogni caso ciò avverrà nei tempi e nei modi indicati dalle linee guida per le istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla direzione Generale degli archivi presso il Ministero dei Beni Culturali. Il criterio per stabilirli si basa anche su principi di buon senso e sulle precisazioni dell’Autorità Garante secondo cui i dati possono essere conservati in generale “finché sussista un interesse giustificabile” e cioè finché la loro conservazione risulti necessaria agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

 

Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

Destinatari dei dati (comunicazione e diffusione)

I dati potranno essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni (ad es. ASL, Comune, Provincia, Regione, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia, organi giurisdizionali) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge o di regolamento, e degli obblighi conseguenti per il Titolare del trattamento, nonché ad altri Istituti scolastici in caso di richiesta di trasferimento con le modalità previste dalle norme sull’Istruzione pubblica.

Alcuni dati potranno essere altresì comunicati a soggetti privati che forniscono servizi all’Istituto scolastico, quali agenzie viaggi, strutture ricettive (esclusivamente per finalità connesse all’espletamento di viaggi e gite d’istruzione), imprese di assicurazione (in relazione a polizze infortuni/incidenti), enti e società/ditte, in caso di stage di formazione e inserimento professionale.

Sono destinatari dei dati raccolti anche i seguenti soggetti designati dall’Istituto scolastico, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

- fornitori dei servizi di sviluppo e manutenzione del sito web istituzionale;

- fornitori di servizi software, registro elettronico o servizi digitali ovvero di gestionali di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate (AXIOS).

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale ATA e docente dell’Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, anche all’estero, il Titolare, su richiesta degli interessati, possono comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti formativi, intermedi e finali, degli studenti e altri dati personali diversi da quelli di cui agli articoli 9 e 10 del Regolamento, pertinenti in relazione alle predette finalità.

Resta ferma la disposizione di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, sulla tutela del diritto dello studente alla riservatezza. Restano altresì ferme le vigenti disposizioni in materia di pubblicazione dell’esito degli esami mediante affissione nell’albo dell’istituto e di rilascio di diplomi e certificati.

I dati potranno altresì essere oggetto di diffusione nei casi previsti dalla legge (ad es. in materia di obblighi di pubblicità legale), nonché, previo consenso esplicito dell’interessato/esercente la potestà genitoriale, per finalità di comunicazione e divulgazione delle attività didattiche e formative dell’Istituto scolastico (Pagine social ufficiali, portale web istituzionale, giornale della scuola).

Potranno altresì essere diffuse videoriprese o fotografie in relazione ad eventi pubblici, aventi finalità didattico-educative, ai quali partecipano gli alunni.

 

Come garantiamo i diritti degli alunni e dei genitori (interessati al trattamento)

 L’Istituto scolastico informa che secondo la nuova normativa europea sul trattamento dei dati (artt. 15-22 GDPR), in determinate circostanze si ha il diritto di:

1) di chiederci conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le informazioni relative al trattamento stesso;

2) di ottenere la rettifica e correzione dei dati personali inesatti e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

3) di ottenere la cancellazione se:

-  i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati,

- i dati sono stati trattati illecitamente,

- i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale,

- hai revocato il consenso,

-  ci si oppone al trattamento;

4) di ottenere la limitazione del trattamento (e quindi di sospenderlo) quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

-  se si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo a noi necessario per verificare detta esattezza;

- se il trattamento è illecito e ci si oppone alla cancellazione dei dati personali e si chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;

- qualora i dati personali siano necessari per l'accertamento o l'esercizio di un diritto in sede giudiziaria dell’interessato;

- se l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi rispetto ai tuoi;

5) di chiedere il trasferimento delle tue informazioni personali in forma elettronica e strutturata a un altro Istituto scolastico;

6) di opporti, in tutto o in parte al trattamento;

7) di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato per le finalità extra-istituzionali (in questi casi la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca).

 Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di inviare una richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a uno dei recapiti di contatto dell’Istituto scolastico sopra indicati.

 

Facoltà di reclamo

 

La normativa stabilisce il diritto per chiunque di presentare reclamo all’Autorità nazionale di controllo che in Italia è costituita dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 

Data ultimo aggiornamento ottobre 2019.

 

 

 

 

                                                                                     

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